The Formative Process of Musical Knowledge Based on the Japanese National Curriculum: A Proposal from the Viewpoint of ‘Constructivism’

Autori

  • Kaoruko Yamashita Università delle Arti di Tokyo

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/20903

Parole chiave:

Conoscenza musicale, Costruttivismo, Curricolo nazionale, Apprendimento autonomo, Pianificazione didattica

Abstract

Scopo di questo studio è esaminare le caratteristiche della conoscenza musicale e il processo della sua formazione in una prospettiva costruttivista.
Nella società moderna, in rapido e imprevedibile mutamento, è in atto un ripensamento del significato di acquisizione della conoscenza e dei metodi per raggiungerla. Piuttosto che porre come scopo educativo la memorizzazione o l’accumulazione della cosiddetta “conoscenza unidimensionale”, è essenziale considerare i principi fondanti, i nessi causali, i sistemi, e procedere da questi per giungere a nuove scoperte. Per questo motivo il pensiero costruttivista è attualmente oggetto di una crescente attenzione.
Il costruttivismo ha influenzato in maniera significativa diversi aspetti dell’educazione scolastica in Giappone, quali l’impostazione filosofica, i contenuti didattici, il quadro valutativo e i metodi di apprendimento. Pertanto, questo paper fornirà innanzitutto una panoramica sul pensiero costruttivista, e successivamente analizzerà il processo di sviluppo delle qualità e delle competenze musicali nell’ambito del curricolo nazionale giapponese. Inoltre saranno presentati i piani didattici per tre lezioni di musica volte a coltivare la conoscenza musicale: comprensione delle dinamiche musicali (sesto anno della scuola dell’obbligo), rapporto fra musica e lavoro (ottavo anno della scuola dell’obbligo), e storia dell’evoluzione della musica popolare (dodicesimo anno della scuola dell’obbligo).
Saranno infine proposte alcune impostazioni essenziali per progettare un ambiente che favorisca l’apprendimento autonomo di alunni e studenti.

Downloads

Pubblicato

2024-12-17

Come citare

Yamashita, K. (2024). The Formative Process of Musical Knowledge Based on the Japanese National Curriculum: A Proposal from the Viewpoint of ‘Constructivism’. Musica Docta, 14(1), 51–59. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/20903