The Formative Process of Musical Knowledge Based on the Japanese National Curriculum: A Proposal from the Viewpoint of ‘Constructivism’
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/20903Parole chiave:
Conoscenza musicale, Costruttivismo, Curricolo nazionale, Apprendimento autonomo, Pianificazione didatticaAbstract
Scopo di questo studio è esaminare le caratteristiche della conoscenza musicale e il processo della sua formazione in una prospettiva costruttivista.
Nella società moderna, in rapido e imprevedibile mutamento, è in atto un ripensamento del significato di acquisizione della conoscenza e dei metodi per raggiungerla. Piuttosto che porre come scopo educativo la memorizzazione o l’accumulazione della cosiddetta “conoscenza unidimensionale”, è essenziale considerare i principi fondanti, i nessi causali, i sistemi, e procedere da questi per giungere a nuove scoperte. Per questo motivo il pensiero costruttivista è attualmente oggetto di una crescente attenzione.
Il costruttivismo ha influenzato in maniera significativa diversi aspetti dell’educazione scolastica in Giappone, quali l’impostazione filosofica, i contenuti didattici, il quadro valutativo e i metodi di apprendimento. Pertanto, questo paper fornirà innanzitutto una panoramica sul pensiero costruttivista, e successivamente analizzerà il processo di sviluppo delle qualità e delle competenze musicali nell’ambito del curricolo nazionale giapponese. Inoltre saranno presentati i piani didattici per tre lezioni di musica volte a coltivare la conoscenza musicale: comprensione delle dinamiche musicali (sesto anno della scuola dell’obbligo), rapporto fra musica e lavoro (ottavo anno della scuola dell’obbligo), e storia dell’evoluzione della musica popolare (dodicesimo anno della scuola dell’obbligo).
Saranno infine proposte alcune impostazioni essenziali per progettare un ambiente che favorisca l’apprendimento autonomo di alunni e studenti.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Kaoruko Yamashita
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.