Extreme Temporalities in Experimental Electroacoustic Music and Sound Art
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/20907Parole chiave:
Musica elettronica, Tecnologia, Ascolto, Attenzione, LentezzaAbstract
Questo saggio esplora il valore pedagogico dell’insegnamento di forme di musica elettroacustica e di sound art quali la composizione drone e le installazioni sonore site-specific che superano le capacità percettive umane e si sottraggono a ogni tentativo di documentazione e di rappresentazione. Gli incontri con forme di “temporalità estrema”, per mutuare un termine di Hans Ulrich Gumbrecht, possono entrare in dialogo costruttivo con i modelli impliciti di tempo ‘regolare’ e di durata musicale che in molti casi plasmano le abitudini d’ascolto degli studenti. Questi incontri invitano al superamento dei confini che separano la ‘musica’ dalla ‘sound art’ e l’‘opera’ dall’‘evento’. Invitano anche a esplorare forme alternative di ascolto, derivanti dalla sperimentazione sonora su modalità ‘incarnate’ di esperienza e di coscienza, che sfidano l’immediata disponibilità e la ‘chiusura’ della maggior parte degli artefatti musicali digitali.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Blake Stevens
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.