L’opera alla televisione italiana fin de siècle (1976-2000)
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/7617Parole chiave:
Didattica del melodramma, Opera in televisioneAbstract
L’articolo presenta alcune riflessioni sulla storia dell’opera in musica alla televisione italiana tra il 1976 e il 2000, focalizzando l’attenzione su tre momenti di particolare interesse: la “prima” della Scala del 1976 con l’Otello trasmessa in diretta; Il viaggio a Reims rossiniano messo in scena a Pesaro da Luca Ronconi nel 1984 come un media event televisivo; e La traviata à Paris “nei tempi e nei luoghi” mandata in onda sia in televisione che su internet nel 2000. L’intento è di contribuire a riempire un relativo vuoto bibliografico, proponendo alcune coordinate di approccio che possano risultare utili anche nel contesto di corsi universitari.Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Emanuele Senici
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.