Patrimoni e paradossi: musei e tutela delle tradizioni orali

Autori

  • Nico Staiti

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/7619

Parole chiave:

patrimonio dell’umanità materiale e immateriale, storia della cultura, oralità e scrittura

Abstract

In questo saggio si indaga la nozione di “patrimonio dell’umanità”, esplorando i confini sfumati tra materiale e immateriale, tra scritto e orale, con specifico riferimento alla musica e al rapporto tra attività di ricerca e musei, archivi, collezioni pubbliche e private. Le categorie storiche, etnografiche ed estetiche che contribuiscono a definire e circoscrivere i “patrimoni dell’umanità” sono parziali e relative. Ed evidentemente non sono condivise dall’intera umanità. Il che costituisce un nodo problematico, mette in luce un paradosso centrale per la idea stessa di cultura che noi abbiamo prodotto, che difendiamo e che lottiamo strenuamente - a tratti contraddittoriamente - per affermare. Riflettere su questo a partire dalla musica e dagli oggetti della musica giova a mettere in luce le contraddizioni che segnano e nutrono le nostre idee sulla cultura.

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Pubblicato

2017-12-29

Come citare

Staiti, N. (2017). Patrimoni e paradossi: musei e tutela delle tradizioni orali. Musica Docta, 7(1), 81–100. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/7619

Fascicolo

Sezione

Interventi