Nuovi approcci per godere la musica d’oggi. Un progetto didattico
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/7622Parole chiave:
didattica della musica contemporanea, gesto sonoro, temporalitàAbstract
Il contributo è il primo risultato compiuto del progetto “Nuovi approcci per godere la musica d’oggi”, sviluppato in seno al SagGEM con la collaborazione del compositore Alessandro Solbiati con lo scopo di mettere a punto coerenti e meditati percorsi didattici relativi al repertorio del XX e del XXI secolo attraverso la serrata interazione tra le acquisizioni e gli strumenti della musicologia e della pedagogia della musica e il lavoro sul campo, svolto nel diretto confronto con gli studenti. In particolare è ricostruito il lavoro didattico condotto su due composizioni di György Ligeti, Poème symphonique pour 100 métronomes e Lux aeterna, che appartengono alla prima maturità artistica del musicista ungherese e che impongono all’ascoltatore l’elaborazione di nuove strategie percettive, poiché concepite e costruite sulla base della preminenza di parametri musicali reputati in passato secondari, come la ‘testura’, il timbro, il gesto sonoro.Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Piera Cardì, Felicita Fichera, Graziella Seminara, Alessandro Solbiati
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.