Nuovi approcci per godere la musica d’oggi. Un progetto didattico
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/7622Parole chiave:
didattica della musica contemporanea, gesto sonoro, temporalitàAbstract
Il contributo è il primo risultato compiuto del progetto “Nuovi approcci per godere la musica d’oggi”, sviluppato in seno al SagGEM con la collaborazione del compositore Alessandro Solbiati con lo scopo di mettere a punto coerenti e meditati percorsi didattici relativi al repertorio del XX e del XXI secolo attraverso la serrata interazione tra le acquisizioni e gli strumenti della musicologia e della pedagogia della musica e il lavoro sul campo, svolto nel diretto confronto con gli studenti. In particolare è ricostruito il lavoro didattico condotto su due composizioni di György Ligeti, Poème symphonique pour 100 métronomes e Lux aeterna, che appartengono alla prima maturità artistica del musicista ungherese e che impongono all’ascoltatore l’elaborazione di nuove strategie percettive, poiché concepite e costruite sulla base della preminenza di parametri musicali reputati in passato secondari, come la ‘testura’, il timbro, il gesto sonoro.Downloads
Pubblicato
2017-12-29
Come citare
Cardì, P., Fichera, F., Seminara, G., & Solbiati, A. (2017). Nuovi approcci per godere la musica d’oggi. Un progetto didattico. Musica Docta, 7(1), 127–140. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/7622
Fascicolo
Sezione
Percorsi didattici
Licenza
Copyright (c) 2017 Piera Cardì, Felicita Fichera, Graziella Seminara, Alessandro Solbiati
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.