Sulla formazione dei docenti di discipline musicali della scuola secondaria: un (breve) discorso accademico-politico
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/10182Parole chiave:
Formazione degli insegnanti, Funzione docente, Normativa scolasticaAbstract
Di fronte al continuo susseguirsi di riforme in tema di formazione alla funzione docente (cinque in vent’anni, con la sesta già annunciata dal secondo governo Conte), il saggio ribadisce, attraverso una breve analisi della normativa, sia la validità del modello di formazione comune a tutti gli insegnanti che l’Università ha svolto in collaborazione con la scuola sin dall’istituzione delle SSIS, sia la necessità che la formazione specifica dei docenti di musica avvenga di concerto tra Università e AFAM, onde evitare di perpetuare problematiche del passato che si sono già dimostrate inefficaci tanto per la disciplina quanto per la capacità di quegli insegnanti di dialogare alla pari con i colleghi di altre aree disciplinari.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Daniele Sabaino
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.