Sulla formazione dei docenti di discipline musicali della scuola secondaria: un (breve) discorso accademico-politico

Autori

  • Daniele Sabaino Pavia - Cremona

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/10182

Parole chiave:

Formazione degli insegnanti, Funzione docente, Normativa scolastica

Abstract

Di fronte al continuo susseguirsi di riforme in tema di formazione alla funzione docente (cinque in vent’anni, con la sesta già annunciata dal secondo governo Conte), il saggio ribadisce, attraverso una breve analisi della normativa, sia la validità del modello di formazione comune a tutti gli insegnanti che l’Università ha svolto in collaborazione con la scuola sin dall’istituzione delle SSIS, sia la necessità che la formazione specifica dei docenti di musica avvenga di concerto tra Università e AFAM, onde evitare di perpetuare problematiche del passato che si sono già dimostrate inefficaci tanto per la disciplina quanto per la capacità di quegli insegnanti di dialogare alla pari con i colleghi di altre aree disciplinari.

Downloads

Pubblicato

2019-12-20

Come citare

Sabaino, D. (2019). Sulla formazione dei docenti di discipline musicali della scuola secondaria: un (breve) discorso accademico-politico. Musica Docta, 9(1), 77–84. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/10182

Fascicolo

Sezione

Interventi