Apprendere la Musica assieme alla Matematica: “Doremat” tra sperimentazione, ricerca e didattica

Autori

  • Carla Cuomo Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/10196

Parole chiave:

Doremat, Didattica musica e matematica, Innovazione metodologico-didattica

Abstract

L’articolo illustra le caratteristiche di un progetto scientifico e formativo, Doremat, che congiunge la Matematica con la Musica. Il progetto, nato nel 2007 in alcune scuole di formazione e istruzione professionale dell’Emilia-Romagna, si è esteso sul territorio nazionale ed è in via di espansione. In poco più di un decennio esso ha conosciuto diverse fasi di sperimentazione e applicazione didattica, anche a livello europeo, in buona parte impostate e condotte quale ricerca-azione. A partire dalla descrizione di tale excursus, l’articolo riporta gli esiti del progetto, già confluiti in due volumi (2015; 2018) e qui sintetizzati, ne espone i fondamenti epistemologici, spiega i suoi principali aspetti d’innovazione metodologico-didattica, discute sul piano dei contenuti alcuni punti nodali di collegamento tra le due discipline, chiarisce quale sia stato il decorso del progetto nella ricerca sul campo e nella prassi dell’insegnamento anche dopo la pubblicazione dei due volumi, per evidenziarne infine le potenzialità di sviluppo.

Downloads

Pubblicato

2019-12-20

Come citare

Cuomo, C. (2019). Apprendere la Musica assieme alla Matematica: “Doremat” tra sperimentazione, ricerca e didattica. Musica Docta, 9(1), 173–201. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/10196

Fascicolo

Sezione

Percorsi didattici