Apprendere la Musica assieme alla Matematica: “Doremat” tra sperimentazione, ricerca e didattica
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/10196Parole chiave:
Doremat, Didattica musica e matematica, Innovazione metodologico-didatticaAbstract
L’articolo illustra le caratteristiche di un progetto scientifico e formativo, Doremat, che congiunge la Matematica con la Musica. Il progetto, nato nel 2007 in alcune scuole di formazione e istruzione professionale dell’Emilia-Romagna, si è esteso sul territorio nazionale ed è in via di espansione. In poco più di un decennio esso ha conosciuto diverse fasi di sperimentazione e applicazione didattica, anche a livello europeo, in buona parte impostate e condotte quale ricerca-azione. A partire dalla descrizione di tale excursus, l’articolo riporta gli esiti del progetto, già confluiti in due volumi (2015; 2018) e qui sintetizzati, ne espone i fondamenti epistemologici, spiega i suoi principali aspetti d’innovazione metodologico-didattica, discute sul piano dei contenuti alcuni punti nodali di collegamento tra le due discipline, chiarisce quale sia stato il decorso del progetto nella ricerca sul campo e nella prassi dell’insegnamento anche dopo la pubblicazione dei due volumi, per evidenziarne infine le potenzialità di sviluppo.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Carla Cuomo
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.