Music as Liberal Art: the Continuing Relevance of Medieval Music Pedagogy in Teacher Education
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/10198Parole chiave:
Musica medievale, Insegnamento nella scuola pubblica, PraxialismoAbstract
I concetti e le idee delle arti liberali medievali continuano ad avere ancora oggi una rilevanza decisiva nella formazione degli insegnanti di musica. La separazione tra conoscenza teorica della musica ed esperienza pratica delle attività musicali (musica speculativa vs pratica musicale) trova riscontro anche nella formazione degli insegnanti delle scuole pubbliche e nei dibattiti sul concetto di ‘praxialismo’ nell’educazione musicale; lo si evince in quattro aree specifiche: (1) i libri di testo per corsi sulla storia dell’educazione musicale, (2) le risorse utilizzate nell’insegnamento della filosofia dell’educazione musicale, (3) gli esempi di musica medievale nell’educazione contemporanea K-12 e (4) le borse di studio sull’insegnamento e l’apprendimento applicato alla musica del Medioevo. L’estensione del concetto di ‘praxialismo’ alle modalità di trasmissione della musica antica ai futuri insegnanti delle scuole pubbliche può spingere la discussione sulla rilevanza della musica medievale in una direzione positiva.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Matthew C. Balensuela
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.