Music as Liberal Art: the Continuing Relevance of Medieval Music Pedagogy in Teacher Education
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/10198Parole chiave:
Musica medievale, Insegnamento nella scuola pubblica, PraxialismoAbstract
I concetti e le idee delle arti liberali medievali continuano ad avere ancora oggi una rilevanza decisiva nella formazione degli insegnanti di musica. La separazione tra conoscenza teorica della musica ed esperienza pratica delle attività musicali (musica speculativa vs pratica musicale) trova riscontro anche nella formazione degli insegnanti delle scuole pubbliche e nei dibattiti sul concetto di ‘praxialismo’ nell’educazione musicale; lo si evince in quattro aree specifiche: (1) i libri di testo per corsi sulla storia dell’educazione musicale, (2) le risorse utilizzate nell’insegnamento della filosofia dell’educazione musicale, (3) gli esempi di musica medievale nell’educazione contemporanea K-12 e (4) le borse di studio sull’insegnamento e l’apprendimento applicato alla musica del Medioevo. L’estensione del concetto di ‘praxialismo’ alle modalità di trasmissione della musica antica ai futuri insegnanti delle scuole pubbliche può spingere la discussione sulla rilevanza della musica medievale in una direzione positiva.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Matthew C. Balensuela
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.