’Drammar’, uno strumento digitale per la didattica del teatro musicale

Autori

  • Giacomo Albert Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/13973

Parole chiave:

Didattica del melodramma, Applicazioni informatiche per la didattica, Drammaturgia musicale, Analisi del melodramma

Abstract

L’articolo presenta un’applicazione informatica rivolta alla didattica del melodramma. L’applicazione si fonda su Drammar, un modello formale della teoria del dramma sviluppato presso il CIRMA dell’Università di Torino. Sulla base di questo è stato sviluppato uno strumento che permette l’annotazione e la visualizzazione delle strutture drammatiche e musicali, e di studiarne le relazioni reciproche. L’articolo introduce l’ontologia, gli strumenti di annotazione e visualizzazione delle strutture drammatiche e musicali, e verifica la conformità fra i principi fondamentali del dramma modellati nel programma informatico e quelli adottati nella teoria e nell’analisi della drammaturgia musicale. Esamina inoltre le peculiarità della rappresentazione delle strutture melodrammatiche offerta e le caratteristiche fondamentali dell’applicazione di Drammar per la didattica del teatro musicale.

Downloads

Pubblicato

2021-12-20

Come citare

Albert, G. (2021). ’Drammar’, uno strumento digitale per la didattica del teatro musicale. Musica Docta, 11(1), 65–86. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/13973

Fascicolo

Sezione

Articoli