Tocco e gesto nella tecnica pianistica, fra passato, presente e futuro
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/13977Parole chiave:
Pianoforte, Tecnica pianistica, ‘Circolarità’, Scuole pianisticheAbstract
Sulla scorta della disamina di due volumi dedicati al pianoforte, entrambi usciti nel 2018 per i tipi di Wißner-Verlag di Augsburg, l’intervento si propone di ripercorrere la storia e lo sviluppo del pianoforte attraverso l’indagine del rapporto fra le diverse Scuole pianistiche, fra teoria e prassi, fra ‘conoscere’ e ‘fare’, la sua rielaborazione concettuale in rapporto alla didattica della tecnica pianistica, fra ricerca del suono e impiego della gestualità atta a produrre un determinato suono, fraseggio, colore. In quest’ottica, i volumi qui discussi apportano un contributo determinante e sotto molti aspetti innovativo, con particolare attenzione al timbro e alla sonorità, al concetto di ‘circolarità’ nell’esecuzione pianistica, al tocco e all’attacco del tasto, offrendo così al lettore nuovi e fruttuosi spunti di riflessione.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Chiara Sintoni
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.