Tocco e gesto nella tecnica pianistica, fra passato, presente e futuro

Autori

  • Chiara Sintoni Università di Pavia-Cremona

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/13977

Parole chiave:

Pianoforte, Tecnica pianistica, ‘Circolarità’, Scuole pianistiche

Abstract

Sulla scorta della disamina di due volumi dedicati al pianoforte, entrambi usciti nel 2018 per i tipi di Wißner-Verlag di Augsburg, l’intervento si propone di ripercorrere la storia e lo sviluppo del pianoforte attraverso l’indagine del rapporto fra le diverse Scuole pianistiche, fra teoria e prassi, fra ‘conoscere’ e ‘fare’, la sua rielaborazione concettuale in rapporto alla didattica della tecnica pianistica, fra ricerca del suono e impiego della gestualità atta a produrre un determinato suono, fraseggio, colore. In quest’ottica, i volumi qui discussi apportano un contributo determinante e sotto molti aspetti innovativo, con particolare attenzione al timbro e alla sonorità, al concetto di ‘circolarità’ nell’esecuzione pianistica, al tocco e all’attacco del tasto, offrendo così al lettore nuovi e fruttuosi spunti di riflessione.

Downloads

Pubblicato

2021-12-20

Come citare

Sintoni, C. (2021). Tocco e gesto nella tecnica pianistica, fra passato, presente e futuro. Musica Docta, 11(1), 135–150. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/13977

Fascicolo

Sezione

Interventi