N. BARAGWANATH, The Solfeggio Tradition: A Forgotten Art of Melody in the Long Eighteenth Century; R. CAFIERO, La didattica del partimento. Studi di storia delle teorie musicali
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/13979Parole chiave:
Partimento, Solfeggio, Solmisazione, Esacordo, NapoliAbstract
Questi due lavori contribuiscono a gettare luce su un campo sempre più indagato negli ultimi decenni: quello della pedagogia musicale a Napoli nel Settecento. Il volume di Cafiero raccoglie una silloge dei suoi lavori, di carattere prevalentemente storico, scritti in circa tre decenni di ricerche e che hanno costituito il punto di partenza per l’attuale riscoperta della teoria napoletana. Il volume di Baragwanath va a completare il terzo, e finora più trascurato, pilastro della teoria settecentesca napoletana: il solfeggio (gli altri sono il partimento e il contrappunto) ricostruendo una complessa prassi che dalla solmisazione esacordale porta fino alle elaborate diminuzioni create dai castrati sulla notazione delle arie d’opera.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 G. Sanguinetti
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.