N. BARAGWANATH, The Solfeggio Tradition: A Forgotten Art of Melody in the Long Eighteenth Century; R. CAFIERO, La didattica del partimento. Studi di storia delle teorie musicali

Autori

  • Giorgio Sanguinetti Roma “Tor Vergata”

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/13979

Parole chiave:

Partimento, Solfeggio, Solmisazione, Esacordo, Napoli

Abstract

Questi due lavori contribuiscono a gettare luce su un campo sempre più indagato negli ultimi decenni: quello della pedagogia musicale a Napoli nel Settecento. Il volume di Cafiero raccoglie una silloge dei suoi lavori, di carattere prevalentemente storico, scritti in circa tre decenni di ricerche e che hanno costituito il punto di partenza per l’attuale riscoperta della teoria napoletana. Il volume di Baragwanath va a completare il terzo, e finora più trascurato, pilastro della teoria settecentesca napoletana: il solfeggio (gli altri sono il partimento e il contrappunto) ricostruendo una complessa prassi che dalla solmisazione esacordale porta fino alle elaborate diminuzioni create dai castrati sulla notazione delle arie d’opera.

Downloads

Pubblicato

2021-12-20

Come citare

Sanguinetti, G. (2021). N. BARAGWANATH, The Solfeggio Tradition: A Forgotten Art of Melody in the Long Eighteenth Century; R. CAFIERO, La didattica del partimento. Studi di storia delle teorie musicali. Musica Docta, 11(1), 157–163. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/13979

Fascicolo

Sezione

Recensioni e schede critiche