L’Andante della Sinfonia K 22 di Mozart: un percorso didattico di analisi auditiva, trascrizione e formazione teorico-musicale
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/13988Parole chiave:
Mozart, Ascolto, Trascrizione, Teoria musicale, LaboratorioAbstract
Il percorso didattico – incentrato sull’Andante della Sinfonia K 22 di W. A. Mozart – consiste in un complesso integrato di attività di ascolto analitico, trascrizione, lettura della partitura e formazione teorico-musicale. Esso è rivolto a studenti di Teoria, analisi e composizione dei licei musicali, nonché a quelli di analoghe discipline insegnate nei conservatori di musica e nei corsi universitari d’indirizzo musicologico. Escludendo alcune parti di approfondimento analitico, le attività proposte possono comunque esser svolte, con opportuni accorgimenti semplificatori, anche in contesti formativi non specialistici, tanto nelle scuole secondarie di secondo grado, quanto nelle università. Il percorso si basa essenzialmente su un precipuo modello di didattica dell’ascolto, il cui principale obiettivo è condurre gli studenti alla comprensione del brano esaminato, focalizzando l’attenzione sui diversi aspetti della costruzione musicale messi via via in evidenza, per poterne cogliere le caratteristiche morfologiche, funzionali ed espressive nella dinamica dello svolgimento temporale. L’analisi mira soprattutto a indagare gli aspetti processuali, energetici e funzionali che riguardano lo svolgersi delle strutture musicali nel tempo, la loro tensione verso mete intermedie e finali, il loro articolarsi in modi sempre mutevoli e spesso imprevedibili. Sul piano metodologico, l’intento di creare un contesto d’apprendimento ‘laboratoriale’ è perseguito attraverso l’adozione di opportune strategie didattiche che sviluppano il pensiero investigativo e l’attitudine alla ricerca.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Stefano Melis
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.