L’Andante della Sinfonia K 22 di Mozart: un percorso didattico di analisi auditiva, trascrizione e formazione teorico-musicale

Autori

  • Stefano Melis Conservatorio di Sassari

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/13988

Parole chiave:

Mozart, Ascolto, Trascrizione, Teoria musicale, Laboratorio

Abstract

Il percorso didattico – incentrato sull’Andante della Sinfonia K 22 di W. A. Mozart – consiste in un complesso integrato di attività di ascolto analitico, trascrizione, lettura della partitura e formazione teorico-musicale. Esso è rivolto a studenti di Teoria, analisi e composizione dei licei musicali, nonché a quelli di analoghe discipline insegnate nei conservatori di musica e nei corsi universitari d’indirizzo musicologico. Escludendo alcune parti di approfondimento analitico, le attività proposte possono comunque esser svolte, con opportuni accorgimenti semplificatori, anche in contesti formativi non specialistici, tanto nelle scuole secondarie di secondo grado, quanto nelle università. Il percorso si basa essenzialmente su un precipuo modello di didattica dell’ascolto, il cui principale obiettivo è condurre gli studenti alla comprensione del brano esaminato, focalizzando l’attenzione sui diversi aspetti della costruzione musicale messi via via in evidenza, per poterne cogliere le caratteristiche morfologiche, funzionali ed espressive nella dinamica dello svolgimento temporale. L’analisi mira soprattutto a indagare gli aspetti processuali, energetici e funzionali che riguardano lo svolgersi delle strutture musicali nel tempo, la loro tensione verso mete intermedie e finali, il loro articolarsi in modi sempre mutevoli e spesso imprevedibili. Sul piano metodologico, l’intento di creare un contesto d’apprendimento ‘laboratoriale’ è perseguito attraverso l’adozione di opportune strategie didattiche che sviluppano il pensiero investigativo e l’attitudine alla ricerca.

Downloads

Pubblicato

2021-12-20

Come citare

Melis, S. (2021). L’Andante della Sinfonia K 22 di Mozart: un percorso didattico di analisi auditiva, trascrizione e formazione teorico-musicale. Musica Docta, 11(1), 199–225. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/13988

Fascicolo

Sezione

Percorsi didattici