L’educazione del carattere musicale nei Libri II e III della “Repubblica” e nel Libro II delle “Leggi” di Platone

Autori

  • Pierangela Palma Università Autonoma di Madrid / Roma, Università “Tor Vergata”

DOI:

https://doi.org/10.60923/issn.2039-9715/23520

Parole chiave:

Carattere musicale, Platone, Mousiké, Educazione musicale, Paideia

Abstract

L’articolo indaga il concetto di carattere in musica nella sua duplice dimensione estetica ed educativa. A partire dalla domanda se la mousiké téchne possieda un carattere, viene ricostruita l’evoluzione del termine carattere attraverso i principali repertori lessicografici, mettendo in evidenza la sostanziale assenza di una sua specifica attribuzione musicale. Su questa base, l’analisi prosegue esaminando la funzione del carattere nell’educazione musicale della mousiké platonica, in particolare nei libri II e III della Repubblica e nel libro II delle Leggi, con riferimento alla centralità del coro quale strumento attraverso cui l’educazione musicale si traduce anche in pratica sociale. Infine, il contributo mette in relazione la riflessione antica con la ricezione moderna, mostrando come la combinazione di ritmo e armonia continui a costituire un principio fondamentale nella definizione del carattere musicale e nella produzione di effetti riconoscibili sull’ascoltatore.

Downloads

Pubblicato

2025-12-17

Come citare

Palma, P. (2025). L’educazione del carattere musicale nei Libri II e III della “Repubblica” e nel Libro II delle “Leggi” di Platone. Musica Docta, 15, 11–32. https://doi.org/10.60923/issn.2039-9715/23520

Fascicolo

Sezione

Articoli