L’educazione del carattere musicale nei Libri II e III della “Repubblica” e nel Libro II delle “Leggi” di Platone
DOI:
https://doi.org/10.60923/issn.2039-9715/23520Parole chiave:
Carattere musicale, Platone, Mousiké, Educazione musicale, PaideiaAbstract
L’articolo indaga il concetto di carattere in musica nella sua duplice dimensione estetica ed educativa. A partire dalla domanda se la mousiké téchne possieda un carattere, viene ricostruita l’evoluzione del termine carattere attraverso i principali repertori lessicografici, mettendo in evidenza la sostanziale assenza di una sua specifica attribuzione musicale. Su questa base, l’analisi prosegue esaminando la funzione del carattere nell’educazione musicale della mousiké platonica, in particolare nei libri II e III della Repubblica e nel libro II delle Leggi, con riferimento alla centralità del coro quale strumento attraverso cui l’educazione musicale si traduce anche in pratica sociale. Infine, il contributo mette in relazione la riflessione antica con la ricezione moderna, mostrando come la combinazione di ritmo e armonia continui a costituire un principio fondamentale nella definizione del carattere musicale e nella produzione di effetti riconoscibili sull’ascoltatore.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Pierangela Palma

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.