Saperi scolastici e formazione democratica
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/4014Parole chiave:
formazione democratica, Gramsci, Dewey, curricolo, contenuto culturaleAbstract
L’articolo indaga il principio educativo nel pensiero di Dewey e Gramsci evidenziandone le caratteristiche comuni volte allo sviluppo di una educazione pienamente democratica. Queste concezioni vengono inquadrate all’interno di una prospettiva curricolare ampia, comprensiva degli effetti formativi complessivi conseguibili nel lungo periodo. In questo ambito, si esplorano i contenuti e i linguaggi delle opere culturali utili alla strutturazione di abitudini cognitive, o formae mentis, specifiche.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Massimo Baldacci
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.