Saperi scolastici e formazione democratica

Autori

  • Massimo Baldacci

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/4014

Parole chiave:

formazione democratica, Gramsci, Dewey, curricolo, contenuto culturale

Abstract

L’articolo indaga il principio educativo nel pensiero di Dewey e Gramsci evidenziandone le caratteristiche comuni volte allo sviluppo di una educazione pienamente democratica.  Queste concezioni vengono inquadrate all’interno di una prospettiva curricolare ampia, comprensiva degli effetti formativi complessivi conseguibili nel lungo periodo. In questo ambito, si esplorano i contenuti e i linguaggi delle opere culturali utili alla strutturazione di abitudini cognitive, o formae mentis, specifiche.

Downloads

Pubblicato

2013-12-13

Come citare

Baldacci, M. (2013). Saperi scolastici e formazione democratica. Musica Docta, 3(1), 7–12. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/4014

Fascicolo

Sezione

Articoli