Saperi scolastici e formazione democratica
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/4014Parole chiave:
formazione democratica, Gramsci, Dewey, curricolo, contenuto culturaleAbstract
L’articolo indaga il principio educativo nel pensiero di Dewey e Gramsci evidenziandone le caratteristiche comuni volte allo sviluppo di una educazione pienamente democratica. Queste concezioni vengono inquadrate all’interno di una prospettiva curricolare ampia, comprensiva degli effetti formativi complessivi conseguibili nel lungo periodo. In questo ambito, si esplorano i contenuti e i linguaggi delle opere culturali utili alla strutturazione di abitudini cognitive, o formae mentis, specifiche.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Massimo Baldacci
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.