Un itinerario didattico tra musica e storia: le immagini militari nei concerti per violino di primo Ottocento

Autori

  • Luca Aversano

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/5862

Parole chiave:

immagini militari, Ottocento, didattica

Abstract

L’articolo affronta, in prospettiva didattica, il tema della rappresentazione delle immagini militari nei concerti per violino e orchestra di primo Ottocento, proponendo una riflessione metodologica sul modo di collegare, nell’insegnamento scolastico, l’analisi di forme musicali del passato con la storia della cultura europea. Al contempo il saggio esemplifica un modello di possibile percorso didattico, utilizzabile essenzialmente nelle classi delle scuole secondarie di secondo grado, ma utile anche a insegnanti di altri gradi scolastici.  

Pubblicato

2015-12-28

Come citare

Aversano, L. (2015). Un itinerario didattico tra musica e storia: le immagini militari nei concerti per violino di primo Ottocento. Musica Docta, 5(1), 51–74. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/5862

Fascicolo

Sezione

Articoli