Un itinerario didattico tra musica e storia: le immagini militari nei concerti per violino di primo Ottocento
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/5862Parole chiave:
immagini militari, Ottocento, didatticaAbstract
L’articolo affronta, in prospettiva didattica, il tema della rappresentazione delle immagini militari nei concerti per violino e orchestra di primo Ottocento, proponendo una riflessione metodologica sul modo di collegare, nell’insegnamento scolastico, l’analisi di forme musicali del passato con la storia della cultura europea. Al contempo il saggio esemplifica un modello di possibile percorso didattico, utilizzabile essenzialmente nelle classi delle scuole secondarie di secondo grado, ma utile anche a insegnanti di altri gradi scolastici.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Luca Aversano
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.