Musik inklusiv unterrichten – Inklusiv unterrichten mit Musik. Überlegungen, Ansätze und Perspektiven zur Verbindung fachlicher und inklusiver Aspekte aus deutscher Sicht

Julia Lutz

Abstract


In questo articolo vengono analizzate le diverse interpretazioni dell'inclusione nella pedagogia musicale tedesca e poi, da due punti di vista diversi ("insegnare musica in maniera inclusiva" e "insegnare inclusivamente con la musica”) sono tematizzate le possibilità del rapporto tra musica e inclusione. L'esempio di un progetto nell’ambito della formazione degli insegnanti mostra come le due direzioni sopra evidenziate possano essere collegate tra loro in vista della pratica didattica e a livello di riflessione. In conclusione, tenendo conto anche delle possibilità di cooperazione tra le istituzioni e con particolare attenzione alla formazione degli insegnanti nell’area tedesca, vengono formulate alcune ipotesi per un ulteriore sviluppo di approcci inclusivi nell’ambito della musica e della formazione musicale.

Parole chiave


Musica e inclusione; musica e disabilità; formazione degli insegnanti

Full Text

PDF (Deutsch)


DOI: 10.6092/issn.2039-9715/8839

Copyright (c) 2018 Julia Lutz

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.