Musik inklusiv unterrichten – Inklusiv unterrichten mit Musik. Überlegungen, Ansätze und Perspektiven zur Verbindung fachlicher und inklusiver Aspekte aus deutscher Sicht

Autori

  • Julia Lutz Folkwang University of the Arts

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/8839

Parole chiave:

Musica e inclusione, musica e disabilità, formazione degli insegnanti

Abstract

In questo articolo vengono analizzate le diverse interpretazioni dell'inclusione nella pedagogia musicale tedesca e poi, da due punti di vista diversi ("insegnare musica in maniera inclusiva" e "insegnare inclusivamente con la musica”) sono tematizzate le possibilità del rapporto tra musica e inclusione. L'esempio di un progetto nell’ambito della formazione degli insegnanti mostra come le due direzioni sopra evidenziate possano essere collegate tra loro in vista della pratica didattica e a livello di riflessione. In conclusione, tenendo conto anche delle possibilità di cooperazione tra le istituzioni e con particolare attenzione alla formazione degli insegnanti nell’area tedesca, vengono formulate alcune ipotesi per un ulteriore sviluppo di approcci inclusivi nell’ambito della musica e della formazione musicale.

Downloads

Pubblicato

2018-12-31

Come citare

Lutz, J. (2018). Musik inklusiv unterrichten – Inklusiv unterrichten mit Musik. Überlegungen, Ansätze und Perspektiven zur Verbindung fachlicher und inklusiver Aspekte aus deutscher Sicht. Musica Docta, 8(1), 63–79. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/8839

Fascicolo

Sezione

Articoli