“El Sistema” e il “Coro de manos blancas”. Modelli educativo-musicali tra realtà consolidate e scenari futuri
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/8840Parole chiave:
Educazione musicale, Inclusione, Community musicAbstract
L’articolo offre una presentazione e una riflessione critica sul modello educativo denominato El Sistema, fondato da José Antonio Abreu, che dal Venezuela, in oltre 40 anni, ha ispirato programmi educativi per il cambiamento sociale in tutto il mondo. Grazie all’opera del fondatore, tale programma è divenuto di interesse nazionale, è attualmente sotto la gestione del Ministero della Famiglia, Sport e Salute ed è presente a livello globale. Il presente contributo accosta ad una breve panoramica storica, una riflessione sugli aspetti predominanti dell’orientamento pedagogico che sottende al modello venezuelano e che caratterizza oggi anche l’esperienza educativa italiana. Esso è integrato da un primo sguardo, inedito per il nostro Paese, sulle peculiarità della didattica inclusiva del principale programma di educazione speciale legato ad El Sistema e denominato Coro de Manos Blancas.Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Antonella Coppi
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.