“El Sistema” e il “Coro de manos blancas”. Modelli educativo-musicali tra realtà consolidate e scenari futuri
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/8840Parole chiave:
Educazione musicale, Inclusione, Community musicAbstract
L’articolo offre una presentazione e una riflessione critica sul modello educativo denominato El Sistema, fondato da José Antonio Abreu, che dal Venezuela, in oltre 40 anni, ha ispirato programmi educativi per il cambiamento sociale in tutto il mondo. Grazie all’opera del fondatore, tale programma è divenuto di interesse nazionale, è attualmente sotto la gestione del Ministero della Famiglia, Sport e Salute ed è presente a livello globale. Il presente contributo accosta ad una breve panoramica storica, una riflessione sugli aspetti predominanti dell’orientamento pedagogico che sottende al modello venezuelano e che caratterizza oggi anche l’esperienza educativa italiana. Esso è integrato da un primo sguardo, inedito per il nostro Paese, sulle peculiarità della didattica inclusiva del principale programma di educazione speciale legato ad El Sistema e denominato Coro de Manos Blancas.Downloads
Pubblicato
2018-12-31
Come citare
Coppi, A. (2018). “El Sistema” e il “Coro de manos blancas”. Modelli educativo-musicali tra realtà consolidate e scenari futuri. Musica Docta, 8(1), 81–100. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/8840
Fascicolo
Sezione
Interventi
Licenza
Copyright (c) 2018 Antonella Coppi
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.