Stephan Ronner, Guida pratica all’insegnamento della musica: dalla primaria alle superiori. L’esperienza della scuola Steiner-Waldorf, a cura di Vincenzo Vacante, Bologna, Associazione per la Pedagogia Steineriana, 2016

Autori

  • Adriana Guarnieri Corazzol Università Ca' Foscari - Venezia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/8841

Parole chiave:

Educazione musicale, Steiner, Musica e antroposofia

Abstract

La Guida pratica all’insegnamento della musica: dalla primaria alle superiori. L’esperienza della scuola Steiner-Waldorf è un volume che associa al carattere di manuale quello di una proposta didattica personale.Esso è infatti una testimonianza didattica basata sull’esperienza diretta, ma anche costruita sul tracciato teorico-pedagogico proposto e illustrato dal fondatore delle scuole Steiner-Waldorf nonché padre dell’antroposofia: un’idea di percorso formativo nel quale la musica rivestiva un ruolo essenziale e l’istruzione era intesa come sviluppo della persona.

Downloads

Pubblicato

2018-12-31

Come citare

Guarnieri Corazzol, A. (2018). Stephan Ronner, Guida pratica all’insegnamento della musica: dalla primaria alle superiori. L’esperienza della scuola Steiner-Waldorf, a cura di Vincenzo Vacante, Bologna, Associazione per la Pedagogia Steineriana, 2016. Musica Docta, 8(1), 101–105. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/8841

Fascicolo

Sezione

Recensioni