L’Ouverture da concerto op. 21 di Felix Mendelssohn. Un percorso tra struttura musicale e richiami extra-musicali
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/8842Parole chiave:
Forma sonata, Shakespeare, Didattica dell’ascoltoAbstract
Il percorso didattico illustra una particolare modalità di didattica dell’ascolto di un brano di musica a programma che prevede l’ascolto e la descrizione delle strutture musicali prima della presentazione del programma. Oggetto dell’attività è l’ouverture per il Sogno di una notte d’estate op. 21 di Felix Mendelssohn, della quale si osservano le componenti musicali ed espressive cercando di evitare ogni riferimento alla commedia shakespeariana che ne è il riferimento programmatico. Soltanto alla fine del percorso se ne analizzeranno i personaggi e l’intreccio facendo notare come le strutture musicali precedentemente descritte vi si possano riferire.Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Maria Teresa Arfini
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.