Musica e scuola in Italia: le recenti disposizioni legislative (1999-2019)

Autori

  • Luca Aversano Università Roma Tre

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/10181

Parole chiave:

Didattica della musica, Musica e scuola, Pedagogia musicale,

Abstract

Il contributo propone un quadro sintetico dei recenti provvedimenti normativi che riguardano l’insegnamento della musica nelle scuole pubbliche italiane di diverso ordine e grado, a partire dai testi legislativi del 1999. La disamina delle singole norme, articolata secondo l’ordine dei diversi gradi scolastici, dalla primaria alla scuola secondaria superiore, conduce ad alcune riflessioni più generali, e di natura meno tecnico-giuridica, sull’idea di educazione musicale che sostanzia l’azione dello Stato italiano in questo settore dell’istruzione pubblica. Uno spazio ampio e specifico è riservato all’ultima legge emanata in materia scolastica: la legge 107 del 2015, il cui impatto in àmbito musicale non è di poco conto.

Downloads

Pubblicato

2019-12-20

Come citare

Aversano, L. (2019). Musica e scuola in Italia: le recenti disposizioni legislative (1999-2019). Musica Docta, 9(1), 67–76. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/10181

Fascicolo

Sezione

Interventi