Insegnare l'opera lirica all'università
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/2020Keywords:
didattica, opera, università,Abstract
Insegnare l’opera lirica agli studenti di Musicologia non è più difficile che insegnare altre materie nell’àmbito della Storia della musica. Certo, per fare un buon lavoro occorre conoscere la letteratura, il teatro, le voci, la scenografia. Del resto, anche per insegnare dignitosamente il canto gregoriano si deve conoscere a fondo il latino, la storia della liturgia, la storia dell’arte eccetera. Siamo professionisti: sappiamo bene cos’è importante per noi – ci lavoriamo direttamente o attraverso i nostri studenti –, eppure non mancano gli studi in cui non crediamo molto. Volendo essere obiettivi, facciamo tuttavia del nostro meglio per far conoscere tutti gli studi di alto livello, senza dare giudizi negativi, al fine di preparare i nostri studenti alle diverse possibilità offerte dalla carriera professionale: potranno avere a che fare con i frequentatori degli archivi, con coloro che s’interessano soprattutto di drammaturgia, con i fans della new musicology, o con quei poverini che redigono edizioni critiche.Downloads
Published
2011-09-18
How to Cite
Gossett, P. (2011). Insegnare l’opera lirica all’università. Musica Docta, 1(1), 11–27. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/2020
Issue
Section
Articles
License
Copyright (c) 2011 Philip Gossett
The copyrights of all the texts on this journal belong to the respective authors without restrictions.
This journal is licensed under a Creative Commons Attribution Share-Alike 4.0 International License (full legal code).
See also our Open Access Policy.
Metadata
All the metadata of the published material is released in the public domain and may be used by anyone free of charge. This includes references.
Metadata — including references — may be re-used in any medium without prior permission for both not-for-profit and for-profit purposes. We kindly ask users to provide a link to the original metadata record.