Il dramma liturgico dello 'Sponsus': una pedagogia musicale medievale

Autori

  • Cesarino Ruini

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/4602

Parole chiave:

dramma liturgico, canto gregoriano, medio evo, saggezza, follia

Abstract

Lo Sponsus è un’azione drammatica cantata, nella quale viene messo in scena la parabola evangelica delle vergini sagge e delle vergini stolte (Matteo 25, 1-13). Concepito sul modello dei drammi liturgici, con i quali nel Medio Evo venivano rappresentati in forma drammatica i principali episodi della vita di Cristo, esso vide la luce nel secolo XI nei monasteri della Francia meridionale.

Le intonazioni musicali affidate ai diversi personaggi, oltre a identificarne i ruoli, consentono di individuare, attraverso la comparazione con le melodie liturgiche che esse riprendono fedelmente oppure deturpano, l’intento pedagogico sotteso al dramma. In esso viene esemplificato e stigmatizzato il vizio dell’acedia – la malinconia – che il monaco deve rifuggire come un peccato perché lo porta a dissociarsi dalla comunità. La trasgressione delle leggi del canto sacro prefigura la trasgressione di quelle norme che legano l’individuo a Dio, al proprio credo e al proprio gruppo sociale e aprono la strada a disturbi comportamentali fonti di disagio psicologico.

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Pubblicato

2014-12-29

Come citare

Ruini, C. (2014). Il dramma liturgico dello ’Sponsus’: una pedagogia musicale medievale. Musica Docta, 4(2), 1–12. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/4602

Fascicolo

Sezione

Articoli