Il dramma liturgico dello 'Sponsus': una pedagogia musicale medievale
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/4602Keywords:
dramma liturgico, canto gregoriano, medio evo, saggezza, folliaAbstract
Lo Sponsus è un’azione drammatica cantata, nella quale viene messo in scena la parabola evangelica delle vergini sagge e delle vergini stolte (Matteo 25, 1-13). Concepito sul modello dei drammi liturgici, con i quali nel Medio Evo venivano rappresentati in forma drammatica i principali episodi della vita di Cristo, esso vide la luce nel secolo XI nei monasteri della Francia meridionale.
Le intonazioni musicali affidate ai diversi personaggi, oltre a identificarne i ruoli, consentono di individuare, attraverso la comparazione con le melodie liturgiche che esse riprendono fedelmente oppure deturpano, l’intento pedagogico sotteso al dramma. In esso viene esemplificato e stigmatizzato il vizio dell’acedia – la malinconia – che il monaco deve rifuggire come un peccato perché lo porta a dissociarsi dalla comunità. La trasgressione delle leggi del canto sacro prefigura la trasgressione di quelle norme che legano l’individuo a Dio, al proprio credo e al proprio gruppo sociale e aprono la strada a disturbi comportamentali fonti di disagio psicologico.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2014 Cesarino Ruini
The copyrights of all the texts on this journal belong to the respective authors without restrictions.
This journal is licensed under a Creative Commons Attribution Share-Alike 4.0 International License (full legal code).
See also our Open Access Policy.
Metadata
All the metadata of the published material is released in the public domain and may be used by anyone free of charge. This includes references.
Metadata — including references — may be re-used in any medium without prior permission for both not-for-profit and for-profit purposes. We kindly ask users to provide a link to the original metadata record.