Emanuele Pappalardo, Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola primaria. I bambini compongono, raccontano, analizzano, riflettono, Pisa, ETS, 2019
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/11936Parole chiave:
Educazione musicale, Didattica della musica, Didattica della composizione e dell’analisi musicale a Scuola, Tecnologia, Ricerca-AzioneAbstract
La recensione vaglia il volume Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola primaria. I bambini compongono, raccontano, analizzano, riflettono (Pisa, 2019) di Emanuele Pappalardo, che riporta gli esiti di una sperimentazione scolastica condotta in rete tra un Istituto comprensivo di Latina e il Conservatorio di musica della stessa città, nel quale l’autore insegna. Il rapporto tra composizione, analisi musicale e ascolto, mediato dall’uso del computer, ha costituito il cuore della sperimentazione, la quale ha avuto la struttura di un laboratorio e l’impostazione di una ricerca. Il volume si propone di documentare entrambi questi aspetti e si offre anche come corso di autoformazione per i docenti ai quali è primariamente rivolto.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Carla Cuomo
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.