Emanuele Pappalardo, Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola primaria. I bambini compongono, raccontano, analizzano, riflettono, Pisa, ETS, 2019

Autori

  • Carla Cuomo

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/11936

Parole chiave:

Educazione musicale, Didattica della musica, Didattica della composizione e dell’analisi musicale a Scuola, Tecnologia, Ricerca-Azione

Abstract

La recensione vaglia il volume Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola primaria. I bambini compongono, raccontano, analizzano, riflettono (Pisa, 2019) di Emanuele Pappalardo, che riporta gli esiti di una sperimentazione scolastica condotta in rete tra un Istituto comprensivo di Latina e il Conservatorio di musica della stessa città, nel quale l’autore insegna. Il rapporto tra composizione, analisi musicale e ascolto, mediato dall’uso del computer, ha costituito il cuore della sperimentazione, la quale ha avuto la struttura di un laboratorio e l’impostazione di una ricerca. Il volume si propone di documentare entrambi questi aspetti e si offre anche come corso di autoformazione per i docenti ai quali è primariamente rivolto.

Downloads

Pubblicato

2020-12-22

Come citare

Cuomo, C. (2020). Emanuele Pappalardo, Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola primaria. I bambini compongono, raccontano, analizzano, riflettono, Pisa, ETS, 2019. Musica Docta, 10(1), 165–173. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/11936

Fascicolo

Sezione

Recensioni e schede critiche