Music Education in Africa, a cura di E. Achieng’Akuno

Autori

  • Serena Facci Roma “Tor Vergata”

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/13984

Parole chiave:

Educazione musicale africana, Musica africana, Decolonizzazione, Educazione musicale transculturale

Abstract

Il volume collettaneo Music education in Africa, curato da Emily Achieng’Akuno presenta una riflessione complessiva sugli insegnamenti musicali in Africa focalizzata sull’obiettivo di ‘Africanising the Music Classroom‘, come recita il titolo dell’Introduzione della curatrice. La riflessione sulla decolonizzazione dei curricula e delle finalità pedagogiche, avviata fin dagli anni Settanta nel continente, accomuna dunque i ventuno articoli che si articolano in contributi teorici, ricostruzioni storiche dell’esperienza educativo-musicale in alcuni paesi e proposte concrete di attività nei variegati contesti africani. Molti autori sono ispirati sia da prospettive transculturali, sia dalla definizione di  ‘African musical arts‘ coniata da Meki Nzewi (tra gli autori del volume), uno dei padri della didattica musicale nigeriana, per definire l’inestricabile sintesi di danza, poesia cantata, musica strumentale e arti visive che caratterizza le performance e dunque anche il pensiero educativo a livello panafricano.

Downloads

Pubblicato

2021-12-20

Come citare

Facci, S. (2021). Music Education in Africa, a cura di E. Achieng’Akuno. Musica Docta, 11(1), 179–181. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/13984

Fascicolo

Sezione

Recensioni e schede critiche