Presentism and History in Music Education: What Content for What Future? – Position papers

Autori

  • Giuseppina La Face Università di Bologna
  • Paolo Somigli Libera Università di Bolzano

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/20898

Parole chiave:

Prospettiva storica, Storia della musica, Presentismo, Cancel culture, Classici

Abstract

I due position papersPresentism and History in Music Education: What Content for What Future? di Giuseppina La Face (pp. 1-2) e Necessità della storia della musica di Paolo Somigli (pp. 2-6), inquadrano le ragioni e le finalità culturali dell’incontro svoltosi a Catania nel maggio 2023 Presentism and History in Music Education: What Content for What Future? Essi sottolineano in particolare la necessità della prospettiva storica e della conoscenza della storia della musica d’arte come patrimonio ricevuto e da trasmettere e come strumento per la comprensione della storia e dell’attualità.

Pubblicato

2024-12-17

Come citare

La Face, G., & Somigli, P. (2024). Presentism and History in Music Education: What Content for What Future? – Position papers. Musica Docta, 14(1), 1–6. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/20898