Nick Sorensen, The Improvising Teacher: Reconceptualising Pedagogy, Expertise and Professionalism

Autori

  • Gabriele Rubino Conservatorio di Vicenza

DOI:

https://doi.org/10.60923/issn.2039-9715/23530

Parole chiave:

Education, Improvisation, Metaphor , Professional development , Expertise, Grounded-theory , Qualitative research

Abstract

Il volume di Sorensen rappresenta una sintesi complessiva del suo lavoro decennale di ricerca nell’ambito dell’improvvisazione come pratica e metafora dell’insegnamento esperto. Nella recensione si descrivono i punti salienti del modello teorico dell’autore e i risultati dei suoi studi più significativi, si evidenziano le proposte per la progettazione di percorsi formativi coerenti con il prototipo del “docente improvvisatore”, mettendo in luce le possibili applicazioni anche nel contesto italiano.

Downloads

Pubblicato

2025-12-17

Come citare

Rubino , G. (2025). Nick Sorensen, The Improvising Teacher: Reconceptualising Pedagogy, Expertise and Professionalism. Musica Docta, 15, 137–140. https://doi.org/10.60923/issn.2039-9715/23530

Fascicolo

Sezione

Recensioni e schede critiche