Gesto e movimento per la comprensione musicale. Ascolto dal “Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns

Autori

  • Chiara Sintoni Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/3225

Parole chiave:

Saint-Saëns, didattica dell'ascolto, gesto, movimento

Abstract

Questo percorso didattico è rivolto alle ultime due classi della scuola dell’infanzia e alle prime due classi della scuola primaria, ed è incentrato su alcuni brani da Le Carnaval des Animaux (1886) del compositore, pianista e organista francese Camille Saint-Saëns (Parigi,1835-Algeri,1921). Il percorso è adatto alla scuola dell’infanzia e primaria perché insegna alcune nozioni di base della musica e una prima grammatica della comprensione musicale all’ascolto.

Il lavoro si basa sull’utilizzo del gesto e del movimento finalizzati alla comprensione del brano all’ascolto. Gesto e movimento sono due risorse utilissime nella didattica rivolta all’infanzia: nel nostro caso, daremo un esempio di come possano sviluppare nei bambini la capacità di ascoltare la musica in profondità e di promuoverne un ascolto oggettivo, ovvero riflessivo.

Downloads

Pubblicato

2012-11-12

Come citare

Sintoni, C. (2012). Gesto e movimento per la comprensione musicale. Ascolto dal “Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns. Musica Docta, 2(1), 123–139. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/3225

Fascicolo

Sezione

Percorsi didattici