“Il canto sospeso” di Luigi Nono: un percorso didattico
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/5880Abstract
This article proposes a series of music education activities centring on Luigi Nono’s Il canto sospeso, one of the most significant compositions of the 20th century. It looks at the work within the historical context that saw its creation, suggesting an approach which relies on the score and on specific references to listening, and in which musical observation goes hand in hand with methodological-didactic suggestions. This proposal also contains inter-disciplinary options and can be expanded to include other musical genres. It is addressed to secondary schools, both at the junior and higher levels.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Paolo Somigli
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.