Musica ed educazione alla cittadinanza nelle esperienze didattiche di tre educatrici italiane: Rosa Agazzi, Giuseppina Pizzigoni, Maria Montessori

Autori

  • Tiziana Pironi

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/7613

Parole chiave:

Storia dell’educazione musicale, educazione alla cittadinanza, metodologie di educazione musicale

Abstract

Il contributo si sofferma sull’importanza assegnata all’educazione musicale da parte di tre educatrici italiane (Rosa Agazzi, Giuseppina Pizzigoni, Maria Montessori) che, con l’avvento del Novecento, pur nelle loro differenti esperienze didattiche, la considerano una componente fondamentale nell’ambito di un percorso di educazione alla cittadinanza, a partire dall’età infantile.

Downloads

Pubblicato

2017-12-29

Come citare

Pironi, T. (2017). Musica ed educazione alla cittadinanza nelle esperienze didattiche di tre educatrici italiane: Rosa Agazzi, Giuseppina Pizzigoni, Maria Montessori. Musica Docta, 7(1), 1–9. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/7613

Fascicolo

Sezione

Articoli