Musica ed educazione alla cittadinanza nelle esperienze didattiche di tre educatrici italiane: Rosa Agazzi, Giuseppina Pizzigoni, Maria Montessori
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/7613Parole chiave:
Storia dell’educazione musicale, educazione alla cittadinanza, metodologie di educazione musicaleAbstract
Il contributo si sofferma sull’importanza assegnata all’educazione musicale da parte di tre educatrici italiane (Rosa Agazzi, Giuseppina Pizzigoni, Maria Montessori) che, con l’avvento del Novecento, pur nelle loro differenti esperienze didattiche, la considerano una componente fondamentale nell’ambito di un percorso di educazione alla cittadinanza, a partire dall’età infantile.Downloads
Pubblicato
2017-12-29
Come citare
Pironi, T. (2017). Musica ed educazione alla cittadinanza nelle esperienze didattiche di tre educatrici italiane: Rosa Agazzi, Giuseppina Pizzigoni, Maria Montessori. Musica Docta, 7(1), 1–9. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/7613
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2017 Tiziana Pironi
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.