La collaborazione tra scuole e università: il caso dei “Classici in classe”
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/10192Parole chiave:
Pedagogia musicale, Didattica dell’ascolto, Didattica dell’esecuzione musicaleAbstract
Il contributo intende illustrare le peculiarità della rassegna I Classici in classe, promossa dall’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale» e dall'Università di Bologna - Centro La Soffitta. Nella prima parte della relazione vengono esposti i principi pedagogico-culturali su cui si basa il progetto: (1) l’importanza di entrambi gli aspetti del conoscere e del fare per un efficace insegnamento della musica; (2) la lezione insostituibile dei “classici” per la formazione musicale e culturale del cittadino; (3) l’opportunità di una sempre più forte sinergia fra Scuola, Università e altri enti formativi. Nella seconda parte viene illustrato il profilo della disciplina all’interno del curricolo scolastico, con riferimenti a entrambi gli ordini di scuola (secondaria di primo e secondo grado); il quadro dei riferimenti pedagogico-didattici della didattica dell’esecuzione; l’esperienza concreta di uno dei percorsi realizzati dalla propria scuola per la partecipazione alla rassegna dei Classici in classe.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Anna Quaranta, Anna Scalfaro
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.