La collaborazione tra scuole e università: il caso dei “Classici in classe”
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/10192Parole chiave:
Pedagogia musicale, Didattica dell’ascolto, Didattica dell’esecuzione musicaleAbstract
Il contributo intende illustrare le peculiarità della rassegna I Classici in classe, promossa dall’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale» e dall'Università di Bologna - Centro La Soffitta. Nella prima parte della relazione vengono esposti i principi pedagogico-culturali su cui si basa il progetto: (1) l’importanza di entrambi gli aspetti del conoscere e del fare per un efficace insegnamento della musica; (2) la lezione insostituibile dei “classici” per la formazione musicale e culturale del cittadino; (3) l’opportunità di una sempre più forte sinergia fra Scuola, Università e altri enti formativi. Nella seconda parte viene illustrato il profilo della disciplina all’interno del curricolo scolastico, con riferimenti a entrambi gli ordini di scuola (secondaria di primo e secondo grado); il quadro dei riferimenti pedagogico-didattici della didattica dell’esecuzione; l’esperienza concreta di uno dei percorsi realizzati dalla propria scuola per la partecipazione alla rassegna dei Classici in classe.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Anna Quaranta, Anna Scalfaro
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.