Opera, evento e storytelling. Costruire la Storia attraverso la musica d’arte

Maria Rosa De Luca

Abstract


L’articolo affronta aspetti riguardanti l’insegnamento-apprendimento della storia della musica nell’attuale sistema educativo scolastico italiano di grado superiore. Nella prima parte si focalizza l’attenzione su oggetti e metodi per la trasposizione del sapere storico-musicale in relazione a un modello di educazione musicale orientato alla comprensione della musica come cultura. Nella seconda parte si propone un esempio di trasposizione didattica incentrato su un brano tratto dal melodramma I Puritani (1835), composto da Vincenzo Bellini su libretto di Carlo Pepoli: si tratta della stretta «Suoni la tromba e intrepido» del duetto Giorgio-Riccardo «Il rival salvar tu dei» (Atto II, scena 4). In prospettiva multidisciplinare, esso è organizzato in due livelli: il primo sulla didattica dell’ascolto, il secondo sul passaggio dalla didattica dell’ascolto alla didattica della storia della musica.


Parole chiave


Didattica della storia della musica; Musica come cultura; Duetto; I Puritani; Storytelling

Full Text

PDF (Italiano)


DOI: 10.6092/issn.2039-9715/10195

Copyright (c) 2019 Maria Rosa De Luca

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.