Opera, evento e storytelling. Costruire la Storia attraverso la musica d’arte

Autori

  • Maria Rosa De Luca Università di Catania

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/10195

Parole chiave:

Didattica della storia della musica, Musica come cultura, Duetto, I Puritani, Storytelling

Abstract

L’articolo affronta aspetti riguardanti l’insegnamento-apprendimento della storia della musica nell’attuale sistema educativo scolastico italiano di grado superiore. Nella prima parte si focalizza l’attenzione su oggetti e metodi per la trasposizione del sapere storico-musicale in relazione a un modello di educazione musicale orientato alla comprensione della musica come cultura. Nella seconda parte si propone un esempio di trasposizione didattica incentrato su un brano tratto dal melodramma I Puritani (1835), composto da Vincenzo Bellini su libretto di Carlo Pepoli: si tratta della stretta «Suoni la tromba e intrepido» del duetto Giorgio-Riccardo «Il rival salvar tu dei» (Atto II, scena 4). In prospettiva multidisciplinare, esso è organizzato in due livelli: il primo sulla didattica dell’ascolto, il secondo sul passaggio dalla didattica dell’ascolto alla didattica della storia della musica.

Downloads

Pubblicato

2019-12-20

Come citare

De Luca, M. R. (2019). Opera, evento e storytelling. Costruire la Storia attraverso la musica d’arte. Musica Docta, 9(1), 151–171. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/10195

Fascicolo

Sezione

Percorsi didattici