Suoni del silenzio: un percorso interdisciplinare nelle scuole secondarie di primo grado

Autori

  • Carlo Bianchi Brescia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/13987

Parole chiave:

Ascolto, silenzio, solitudine, rumore, pedagogia psicanalitica

Abstract

L’articolo descrive un percorso didattico condotto nel corso dell’a. s. 2017-2018 nella Scuola media ‘G. Marconi’ – I. C. Centro 2 di Brescia. La didattica dell’ascolto si sposava all’esigenza di gestire un fenomeno problematico e avvertito da docenti di ogni disciplina: la natura sovente indisciplinata delle classi, specialmente a partire dalla scolarità secondaria di primo grado, quando gli alunni devono affrontare il superamento della fase infantile e l’ingresso nella prima adolescenza. Un laboratorio incentrato sul provocatorio 4’33’’ di John Cage e sulla canzone The Sound of Silence del duo Simon & Garfunkel ha inteso adottare la categoria del silenzio, con le sue varie declinazioni, come strumento di disciplina, eleggendolo a momento di interesse e attenzione per un’educazione all’ascolto tanto in senso umano, quanto musicale.

Downloads

Pubblicato

2021-12-20

Come citare

Bianchi, C. (2021). Suoni del silenzio: un percorso interdisciplinare nelle scuole secondarie di primo grado . Musica Docta, 11(1), 183–198. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/13987

Fascicolo

Sezione

Percorsi didattici