Suoni del silenzio: un percorso interdisciplinare nelle scuole secondarie di primo grado
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/13987Parole chiave:
Ascolto, silenzio, solitudine, rumore, pedagogia psicanaliticaAbstract
L’articolo descrive un percorso didattico condotto nel corso dell’a. s. 2017-2018 nella Scuola media ‘G. Marconi’ – I. C. Centro 2 di Brescia. La didattica dell’ascolto si sposava all’esigenza di gestire un fenomeno problematico e avvertito da docenti di ogni disciplina: la natura sovente indisciplinata delle classi, specialmente a partire dalla scolarità secondaria di primo grado, quando gli alunni devono affrontare il superamento della fase infantile e l’ingresso nella prima adolescenza. Un laboratorio incentrato sul provocatorio 4’33’’ di John Cage e sulla canzone The Sound of Silence del duo Simon & Garfunkel ha inteso adottare la categoria del silenzio, con le sue varie declinazioni, come strumento di disciplina, eleggendolo a momento di interesse e attenzione per un’educazione all’ascolto tanto in senso umano, quanto musicale.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Enrico De Stavola; Carlo Bianchi
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.