Skip to main content
Skip to main navigation menu
Skip to site footer
Open Menu
Current
Archives
Announcements
About
About the Journal
Submissions
Editorial Board
Privacy Statement
Contact
SagGEM
Search
Login
Home
/
Archives
/
Vol. 3 (2013)
Vol. 3 (2013)
Published:
2013-12-21
Editorial
Al lettore
Giuseppina La Face
i-ii
PDF (Italiano)
Articles
Il mandato intellettuale dei musicologi nella costruzione della cittadinanza europea
Giuseppina La Face, Lorenzo Bianconi
1-5
PDF (Italiano)
Saperi scolastici e formazione democratica
Massimo Baldacci
7-12
PDF (Italiano)
To maintain a music culture, we must teach it
Philip Gossett
13-15
PDF
La trasposizione del sapere musicale nella formazione intellettuale
Carla Cuomo, Maria Rosa De Luca
17-38
PDF (Italiano)
Trasmissione del sapere musicale e storia della cultura europea nei primi decenni del secolo XV
Matteo Nanni
39-45
PDF (Italiano)
Die Musik der Wiener Klassiker im öffentlichen Bewusstsein und im Blick der Wissenschaft: ein gegenseitiges Missverständnis?
Manfred Hermann Schmid
47-49
PDF (Deutsch)
“Ma mère l’Oye” e le disavventure del Canone musicale
Maurizio Giani
51-61
PDF (Italiano)
An education in complexity: The role of contemporary art music
Raffaele Pozzi
63-69
PDF
El musicólogo como programador. Retos actuales de la programación musical
Miguel Ángel Marín
71-74
PDF (Español (España))
Comporre il diverso: l'idea di 'società' nell'insegnamento della composizione
Giovanni Guanti
75-80
PDF (Italiano)
Natura pedagogica e rilevanza politica del concetto di 'composizione musicale'
Luca Aversano
81-85
PDF (Italiano)
L'educazione musicale nella scuola italiana dall'Unità a oggi
Nicola Badolato, Anna Scalfaro
87-99
PDF (Italiano)
A global vernacular? Musings on European art music in Hong Kong
Giorgio Biancorosso
101-105
PDF
L'insegnamento della Storia della musica nell'educazione universitaria giapponese
Midori Sonoda
107-115
PDF (Italiano)
Opinion Pages
Educazione musicale: progettualità educativa e didattica nella scuola
Ira Vannini
117-120
PDF (Italiano)
Book Reviews
LAWRENCE KRAMER, Perché la musica classica? Significati, valori, futuro, Torino, EDT, 2011
Antonio Serravezza
121-123
PDF (Italiano)
JEAN-JACQUES EIGELDINGER, Chopin visto dai suoi allievi, a cura di Costantino Mastroprimiano, Roma, Astrolabio-Ubaldini, 2010
Antonio Rostagno
125-128
PDF (Italiano)
GIANFRANCO BETTETINI, Il timpano dell’occhio. Gli intrecci e i giochi dei suoni e delle immagini, Milano, Bompiani, 2009
Alessandro Bratus
129-133
PDF (Italiano)
SERENA FACCI - GABRIELLA SANTINI, Chants d’Italie. Pour chanter ensemble de 8 à 14 ans, Paris, Cité de la musique, 2012
Linda Cimardi
135-137
PDF (Italiano)
Musica e società, 1: Dall’Alto Medioevo al 1640, a cura di Paolo Fabbri e Maria Chiara Bertieri, Milano, McGraw-Hill Education (Italia), 2012
Dinko Fabris
139-142
PDF (Italiano)
L’Uomo (In)formato. Percorsi nella ‘paideia’ ieri e oggi, a cura di Angelo Campodonico e Letterio Mauro, Milano, FrancoAngeli, 2011
Barbara Colombo
143-145
PDF (Italiano)
Educational Approaches
Per una didattica della musica del Novecento: un percorso possibile
Graziella Seminara
147-157
PDF (Italiano)
"Ritratto di città": Hearing, Listening, Imagining
Anna Scalfaro
159-169
PDF
Notizie sugli autori
171-175
PDF (Italiano)
Colophon
PDF (Italiano)
Language
English
Italiano
Information
For Readers
For Authors
For Librarians
Keywords
Current Issue
↑
Back to top