Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivi
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Organi della rivista
Dichiarazione sulla privacy
Contatti
SagGEM
Cerca
Login
Home
/
Archivi
/
V. 14 (2024): Focus on Presentism and History in Music Education: What Content for What Future?
V. 14 (2024): Focus on Presentism and History in Music Education: What Content for What Future?
Pubblicato:
2024-12-17
Articoli
Presentism and History in Music Education: What Content for What Future? – Position papers
Giuseppina La Face, Paolo Somigli
1-6
PDF English – Italiano
Sostenibilità del ‘classico’ nell’educazione musicale scolastica
Luca Aversano
7-12
PDF
La formazione musicale storico-culturale nell’infanzia
Carla Cuomo, Nicola Badolato
13-38
PDF
L’organizzazione dello spazio sonoro della polifonia rinascimentale: un precoce caso di ‘presentismo’ nella storia della musicologia?
Daniele Sabaino
39-43
PDF
Zwischen Traditionalismus und Modernisierung: Musikausbildung in Russland
Irina Susidko, Pavel Lutsker
45-50
PDF (Deutsch)
The Formative Process of Musical Knowledge Based on the Japanese National Curriculum: A Proposal from the Viewpoint of ‘Constructivism’
Kaoruko Yamashita
51-59
PDF (English)
Silent Pasts and a Reconfigured Present in Histories of Chinese (New) Opera
Annie Yen-Ling Liu
61-66
PDF (English)
Presentism, Empire, and Nineteenth-Century Music
Brian C. Thompson
67-72
PDF (English)
Extreme Temporalities in Experimental Electroacoustic Music and Sound Art
Blake Stevens
73-80
PDF (English)
Centering Orality in the Music History Classroom
Elizabeth Elmi
81-88
PDF (English)
Interventi
Changing Life: Historical Musicology as a Strategic Tool in the Italian Community Music Perspective. A Case Study
Antonella Coppi, Johann van der Sandt
89-101
PDF (English)
Apprendere al museo la musica come storia: didattica museale e costruzione delle conoscenze storico-musicali
Maria Rosa De Luca
103-111
PDF
Educare all’opera: un’esperienza di museo inclusivo presso il Teatro di San Carlo
Dinko Fabris
113-119
PDF
Recensioni e schede critiche
Teaching Electronic Music: Cultural, Creative, and Analytical Perspectives, a cura di Blake Stevens; Giovanni Mori, Live Coding? What Does it Mean? An Ethnographical Survey on an Innovative Imrpovisational Approach
Leo Izzo
121-128
PDF
Alessandro Cosentino, Roma a tempo di musica. Percorsi di didattica musicale transculturale
Giuseppe Sanfratello
129-131
PDF
Domenico Giannetta, Tecniche per l’analisi della musica post-tonale
Paolo Tortiglione
133-139
PDF
Percorsi didattici
Alla scoperta della storia nella musica d’arte: esperienze di analisi percettiva
Paola Besutti
141-149
PDF
Guido d’Arezzo e il dirozzamento degli «stupidi cantori»
Cesarino Ruini
151-158
PDF
Race, Gender, and Presentism in the Opera Studies Classroom
Esther M. Morgan-Ellis, Reba Wissner
159-169
PDF (English)
Lingua
English
Italiano
Informazioni
Per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Keywords
Ultimo numero
↑
Torna in alto